Open Day “VIRTUALE” 2021

Benvenuti all’OPEN DAY “VIRTUALE” della Scuola dell’Infanzia di Isola Vicentina!

Vista la situazione di Emergenza Sanitaria COVID-19 in atto, purtroppo in questo nuovo anno 2021 non potremmo accogliere i bambini e le loro famiglie “dal vivo” come abbiamo sempre fatto.

Abbiamo quindi pensato di condividere comunque la Presentazione della Scuola dell’Infanzia di Isola Vicentina in modalità “virtuale” cosi da far conoscere i suoi Valori, i Servizi e le Persone che accompagneranno i bambini nel loro nuovo importantissimo percorso di crescita nel nostro ambiente accogliente, caldo, a misura di bambino, che è uno spazio pensato per dare valore al bisogno di gioco, di movimento, di espressione, di intimità e di socialità.

Cari genitori

la nostra Proposta Formativa si sviluppa tenendo presenti i bambini che ogni anno sono presenti nella nostra scuola. Ogni anno viene redatta una PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA DIDATTICA, con l’obiettivo di proporre esperienze che aiutino i bambini a raggiungere i traguardi previsti dalle Indicazioni Nazionali e suddivisi in campi d’esperienza.

La programmazione, il cui tema varia ogni anno, ha uno sfondo o un personaggio che accompagna il percorso dei bambini e funge da filo conduttore. La scelta viene fatta dal Team Docente in coerenza con i loro bisogni e interessi. È presente, inoltre, la programmazione IRC (Insegnamento Religione Cattolica) che assume una valenza più ampia di quanto l’acronimo comunichi, è esperienza di dialogo con il prossimo, di sperimentazione attiva dei valori cristiani attraverso gesti di solidarietà, aiuto reciproco e di ascolto di narrazioni bibliche.

Il Personale e gli Ambienti della Scuola

La Scuola dell’Infanzia di Isola Vicentina è una comunità costruita attorno a valori progettuali condivisi, si prende cura della formazione e dell’istruzione come atto d’amore per l’uomo, nella consapevolezza che solo la reciproca intesa tra educatore ed educando può favorire la crescita integrale della persona.

I nostri Gruppi Volontari

La Scuola dell’Infanzia di Isola Vicentina promuove gli obiettivi per le famiglie di incontrarsi, conoscersi, aiutare la comunità educante, i bambini e le adozioni a distanza. Con i Gruppi “Dolci Mamme”, le “Api Operaie”, i “Papà Presepari” e molti altri.
«Sparirà con me ciò che trattengo, ma ciò che avrò donato resterà nelle mani di tutti» (Rabindranath Tagore)

Organizzazione Ambienti Gestione Rischio Covid-19

La Scuola dell’Infanzia di Isola Vicentina si è organizzata per la Gestione Rischio Covid-19 nei propri ambienti e comportamenti, con entrate e uscite differenziate per ciascuna sezione, aree esterne dedicate per ogni gruppo, spazi per ingressi anticipati, simboli chiari per identificare i gruppi, bagni con destinazione specifica, spazio palestra ampliato, pranzo con turno unico ad uso esclusivo per ciascun gruppo / sezione, segnaletica di percorso evidente, spazio aule sezione ri-organizzato e pensato. Il tutto nella massima sicurezza per i vostri bambini!

Dove siamo?

Scuola dell’Infanzia di Isola Vicentina, via Cerchiari 31 a Isola Vicentina (VI) Italy

Iscrizioni A.S. 2021/2022

Le iscrizioni per l’Anno Scolastico 2021/2022 sono aperte a partire da lunedi 4 gennaio 2021