Open Day “VIRTUALE” 2022

Benvenuti all’OPEN DAY “VIRTUALE” della Scuola dell’Infanzia di Isola Vicentina!

Vista la situazione di Emergenza Sanitaria COVID-19 in atto non potremmo accogliere i bambini e le loro famiglie in presenza, durante il giorno dedicato di consueto all’open day.

Abbiamo quindi pensato di condividere comunque la Presentazione della Scuola dell’Infanzia di Isola Vicentina in modalità “virtuale” cosi da far conoscere i suoi Valori, i Servizi e le Persone che accompagneranno i bambini nel loro nuovo importantissimo percorso di crescita nel nostro ambiente accogliente, caldo, a misura di bambino, che è uno spazio pensato per dare valore al bisogno di gioco, di movimento, di espressione, di intimità e di socialità.

Cari genitori

la nostra Proposta Formativa si sviluppa tenendo presenti i bambini che ogni anno sono presenti nella nostra scuola. Ogni anno viene redatta una PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA DIDATTICA, con l’obiettivo di proporre esperienze che aiutino i bambini a raggiungere i traguardi previsti dalle Indicazioni Nazionali e suddivisi in campi d’esperienza.

La programmazione, il cui tema varia ogni anno, ha uno sfondo o un personaggio che accompagna il percorso dei bambini e funge da filo conduttore. La scelta viene fatta dal Team Docente in coerenza con i loro bisogni e interessi. È presente, inoltre, la programmazione IRC (Insegnamento Religione Cattolica) che assume una valenza più ampia di quanto l’acronimo comunichi, è esperienza di dialogo con il prossimo, di sperimentazione attiva dei valori cristiani attraverso gesti di solidarietà, aiuto reciproco e di ascolto di narrazioni bibliche.

Il Personale e gli Ambienti della Scuola

La Scuola dell’Infanzia di Isola Vicentina è una comunità costruita attorno a valori progettuali condivisi, si prende cura della formazione e dell’istruzione come atto d’amore per l’uomo, nella consapevolezza che solo la reciproca intesa tra educatore ed educando può favorire la crescita integrale della persona.

I nostri Gruppi Volontari

La Scuola dell’Infanzia di Isola Vicentina promuove gli obiettivi per le famiglie di incontrarsi, conoscersi, aiutare la comunità educante, i bambini e le adozioni a distanza. Con i Gruppi “Dolci Mamme”, le “Api Operaie”, i “Papà Presepari” e molti altri.
«Sparirà con me ciò che trattengo, ma ciò che avrò donato resterà nelle mani di tutti» (Rabindranath Tagore)

Organizzazione Ambienti Gestione Rischio Covid-19

La Scuola dell’Infanzia di Isola Vicentina si è organizzata per la Gestione Rischio Covid-19 nei propri ambienti e comportamenti, con entrate e uscite differenziate per ciascuna sezione, aree esterne dedicate per ogni gruppo, spazi per ingressi anticipati, simboli chiari per identificare i gruppi, bagni con destinazione specifica, spazio palestra ampliato, pranzo con turno unico ad uso esclusivo per ciascun gruppo / sezione, segnaletica di percorso evidente, spazio aule sezione ri-organizzato e pensato. Il tutto nella massima sicurezza per i vostri bambini!

Dove siamo?

Scuola dell’Infanzia di Isola Vicentina, via Cerchiari 31 a Isola Vicentina (VI) Italy

Iscrizioni A.S. 2022/2023

Le iscrizioni per l’Anno Scolastico 2022/2023 sono aperte a partire da lunedì 10 gennaio 2022